“FUORIGIOCO”

Giovedì 28 MARZO 2019 alle 21:00
GIANPIERO JUDICA, ELISA LUCARELLI, EMILIANO MASALA, FRANCESCA PORRINI
“FUORIGIOCO”
di Lisa Nur Sultan
Regia : Emiliano Masala
Prezzi e abbonamenti

 


Uno dei 3 testi italiani vincitori di Eurodram 2016
Selezione Visionari Kilowatt Festival 2016

28 giugno 2012: Italia-Germania, semifinale degli Europei.
Gli occhi del paese sono puntati su SuperMario, perché non ci faccia fare la fine della Grecia. E poi certo anche sull’altro Mario, perché quella notte, a Bruxelles, convinca la Merkel ad allentare la cinghia. Ma a noi interessa il terzo Mario, il compagno di Anna, che abita in quel palazzo, dietro quella finestra, e quella sera vorrebbe soltanto guardarsi la partita, come tutti. Ma non potrà. Perché sul cornicione accanto alla loro finestra, silenziosi ed eleganti, ci sono Adriano e Laura: si tengono per mano, si vogliono buttare. Ma perché? E soprattutto, perché proprio ora?!! Siam pronti alla morte, l’Italia chiamò, sì! La partita ha inizio.
Ebbene sì, c’è una coppia che si sta per suicidare a pochi metri dalla loro finestra. Ebbene sì, questi due hanno scelto la peggiore serata possibile, ma Mario e Anna non avranno alternative: dovranno stare con loro, e parlarci, e capire i motivi dell’insano gesto, e consolarli, e convincerli a scendere. Da quel momento ha inizio un confronto tra e “intra” le due coppie, che si snoda per il tempo della partita ed è cadenzato dai boati dei goal che si sentono dalle televisioni del quartiere (e uno dei quali farà sussultare pericolosamente i due sul cornicione…).
I quattro parleranno di tutto, dai soldi al razzismo alla religione alla televisione al sesso, ribaltando posizioni e luoghi comuni, con la schiettezza e la spregiudicatezza di chi non ha più niente da perdere. Finendo così per scoprire l’un l’altro zone d’ombra inaspettate: ricordi del passato, rimpianti, confessioni che puoi fare solo in punto di morte… Il problema è se poi non muori. La partita finirà con i caroselli e i clacson che rimbombano per strada.
Una città che festeggia, un Paese che festeggia e loro che non si sono buttati.
Ma non hanno più niente da festeggiare.